Diritto Amministrativo, Pubblico Comunitario
Great preparation and excellent relationship with clients
Chambers Europe
Nctm Studio Legale Associato gives high-quality, professional advice
Legal 500
Nctm Studio Legale Associato is able to find solutions
Legal 500
Nctm’s knowledge of administrative law is fantastic
Chambers Europe

Nctm, con una vasta esperienza nel settore del diritto amministrativo nazionale e comunitario, fornisce agli operatori economici privati e pubblici qualificata assistenza specialistica in tutte le aree di attività nelle quali la disciplina pubblicistica interferisce con le iniziative economiche.

Il dipartimento di diritto amministrativo e di diritto pubblico comunitario, in stretto collegamento con gli altri dipartimenti dello Studio, svolge a favore di imprese e di enti pubblici attività di consulenza stragiudiziale e attività di patrocinio nei giudizi innanzi agli organi giurisdizionali nazionali e comunitari.

Il lavoro del dipartimento ha ad oggetto le questioni inerenti ai rapporti tra impresa e pubblica amministrazione e si estende ai settori del diritto pubblico dell’economia e alla disciplina delle attività regolamentate.
In particolare:

  • appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, project financing per la realizzazione di opere pubbliche;
  • procedimenti di gara comunitari, fondi di sviluppo europeo, programmi europei di assistenza;
  • public utilities e società miste per la gestione dei servizi pubblici;
  • edilizia ed urbanistica;
  • tutela del paesaggio e dell’ambiente;
  • assistenza giudiziale in relazione ai provvedimenti delle Autorità indipendenti;
  • concessioni;
  • diritto sanitario e farmaceutico;
  • diritto agro-alimentare;
  • espropriazioni per pubblica utilità;
  • giudizi innanzi alle Corti nazionali e comunitarie.
  • Articoli
  • Comunicati Stampa
  • Newsletter
16/03/2017

The UK is nothing if not pragmatic. The pragmatism has sometime been referred to as perfidiousness: perfidious Albion. What is sure is that the UK will approach the divorce with the EU in a very pragmatic fashion. It will seek to develop bi-lateral relations with its direct trading partners. It will seek to revive the trade pre erences in the Commonwealth. It will seek independent influence in all international bodies.

1/02/2017

As we settle into 2017 the drama of Brexit and Trump seem to have eased somewhat. While the drama might have lifted it doesn’t mean that the complexities that these two phenomena have introduced and are introducing into the practice of law have gone away. In fact, the more we reflect on what needs to be done to achieve Brexit the less clear the situation is. This week President Trump will outline what he means by the Wall and taxes on imports of goods. From a WTO law point of view it can only be disruptive and even destructive. The drama might have gone but the work is only beginning. In this issue we have a range of contributions covering how the Russian constitutional court has reacted to the European Court of Human Rights rulings in favour of the owners of Yukos, the OECD’s review of its own bribery rules, the EU’s new proposed ePrivacy Regulation, how the European Court of Auditors confirms our understanding of the responsibilities and obligations of Port Authorities in relation to concessionaires. We explain the new Italian Save the Banks decree and show how the EU Commission has a strong role in every step of the process and look at how the Commission proposes disciplining insurance distribution agents.

8/03/2017

Nctm Studio Legale ha assistito con successo D’Agostino Costruzioni Generali S.r.l., azienda italiana operante nel settore dei lavori pubblici, davanti al TAR della Regione Basilicata ed al Consiglio di Stato, per il contenzioso relativo all’aggiudicazione definitiva dell’appalto integrato riguardante il “Completamento dello schema idrico Basento – Bradano – Attrezzamento Settore G”, per un valore complessivo di 85 milioni di euro.

Il contratto è stato sottoscritto a fine febbraio.

L’opera rientra tra gli interventi promossi dalla “Legge Obiettivo” e dal decreto Sblocca Italia e consentirà di irrigare circa 7.000 ettari di terreni agricoli.

Nctm Studio Legale ha assistito D’Agostino Costruzioni Generali S.r.l., con un team guidato da Giuliano Berruti e Marco Monaco.

7/03/2017
Lazio Innova S.p.A.

Nctm Studio Legale si è aggiudicato la gara per la consulenza giuridica a Lazio Innova S.p.A., società partecipata in via maggioritaria da Regione Lazio e incaricata delle attività di assistenza tecnica all’Autorità di Gestione del Programma Operativo Regionale (POR) 2014–2020, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, con oltre 913.065.194 di euro.

L’incarico ha ad oggetto la consulenza in favore di Lazio Innova S.p.A., finalizzata all’esame di problematiche legali e procedurali relative all’erogazione di contributi comunitari, ad appalti di lavori pubblici, forniture e servizi finanziati con fondi comunitari, nonché l’assistenza legale nelle attività di venture capital finalizzata alla concessione di contributi ad imprese, enti ed organismi pubblici e privati.

Nctm Studio Legale assisterà Lazio Innova S.p.A. con un team guidato da Giuliano Berruti, Marco Monaco e Giammarco Navarra.

 

22/02/2017

Nctm Studio Legale è stato scelto come advisor legale per il progetto di realizzazione della nuova flagship factory dell’acqua minerale S.Pellegrino appartenente al gruppo Sanpellegrino, azienda di riferimento in Italia nel campo del beverage non alcolico.
Si tratta di un’operazione che prevede il completo rifacimento dello stabilimento sito a San Pellegrino Terme, senza interferire con la produzione, con un’architettura iconica e rappresentativa del marchio, per un costo investimento stimato di 90 milioni di euro.

Il team di Nctm seguirà l’azienda in tutte le fasi del progetto, dalla fase preliminare di ideazione, all’iter per le autorizzazioni amministrative, alla realizzazione della nuova struttura.

Nctm Studio Legale assiste Sanpellegrino con un team composto da Luigi Croce, Ada Lucia De Cesaris e Christian Mocellin coadiuvati da Alessandro Vespa.

 

Trade features significantly in this first edition of Across the EUniverse for the year 2017. It cannot be otherwise. US President Trump has said that he will change US trade policy building barriers to market access and forcing US companies to manufacture at home. China President Xi has said that China promotes barrier free trade so long as the barriers are in third countries (not in China). The EU is in the process of reforming its trade defence instruments and digesting how a post Brexit world will look.

This change in trade is evidence of wider change that is taking place around us and which is likely to continue into 2017. There will be federal elections in Germany and national elections in France. If Italy gets to change its electoral law there may well be an election in Italy. Will the forces that backed President Trump in the US win in the EU as well. The country most likely to change is the Netherlands, once a bastion of openness but now toying with the idea of giving the most votes to an anti-Islam party.

In this issue we look at the legal debate concerning an Italian exit from the Euro; a comparison between Trump and Xi approach on the concept of trade; some consequences of the excessive length of court proceeding; we also examine the advantages of the new italian “rent to buy” agreement; as well as the Multilateral Investment Court; an overview of the service sector; a further examination of the trade consequences of Brexit and finally the advantages or disadvantages of enhancing the bilateral framework between EU and US in the field of energy.

As we settle into 2017 the drama of Brexit and Trump seem to have eased somewhat. While the drama might have lifted it doesn’t mean that the complexities that these two phenomena have introduced and are introducing into the practice of law have gone away. In fact, the more we reflect on what needs to be done to achieve Brexit the less clear the situation is. This week President Trump will outline what he means by the Wall and taxes on imports of goods. From a WTO law point of view it can only be disruptive and even destructive. The drama might have gone but the work is only beginning. In this issue we have a range of contributions covering how the Russian constitutional court has reacted to the European Court of Human Rights rulings in favour of the owners of Yukos, the OECD’s review of its own bribery rules, the EU’s new proposed ePrivacy Regulation, how the European Court of Auditors confirms our understanding of the responsibilities and obligations of Port Authorities in relation to concessionaires. We explain the new Italian Save the Banks decree and show how the EU Commission has a strong role in every step of the process and look at how the Commission proposes disciplining insurance distribution agents.

In questo numero, approfondiamo la nuova regola della cd. «Project Review», prevista in Italia dall’art. 202 del Decreto Legislativo n. 50/2016, che consente allo Stato di poter revocare i finanziamenti già concessi per progetti che – ad un esame successivo ed attualizzato – non soddisfino più il rapporto costi-beneifci. Quale potrà essere l’impatto sui progetti di infrastrutture portuali in Italia? Siamo all’inizio di una nuova era?

Ritorniamo sulla recente riforma portuale italiana per parlare del potere di ordinanza in capo al Presidente dell’AdSP. Esaminando una sentenza del TAR Liguria, vediamo come la giurisprudenza avesse di fatto già anticipato tale riforma, riconoscendo il potere di ordinanza in capo al Presidente dell’AP anche in assenza di un’espressa previsione di legge.

Passiamo poi ad analizzare la necessità di un preventivo esame da parte della Commissione UE in merito ai progetti di finanziamento, a carico dello Stato, aventi ad oggetto opere di ammodernamento di aree portuali nei paesi dell’Unione.

Il 23 gennaio 2017 è stato approvato il nuovo Regolamento UE in materia di governance portuale. Vi offriamo le nostre prime riflessioni sui principali temi oggetto del Regolamento: la trasparenza finanziaria e la fornitura dei servizi portuali.

Analizziamo, poi, la richiesta di modifica alla Direttiva 2009/13 UE diretta a garantire ai lavoratori marittimi condizioni di lavoro migliori ed in linea con le modifiche adottate nel 2014 dall’Organizzazione Internazionale sul Lavoro Marittimo (MLC/2014). Forniremo, inoltre, alcuni aggiornamenti in tema di agenzie di lavoro marittimo.

Ci soffermiamo, inoltre, su una recente decisione della Commissione Europea in tema di aiuti di Stato. Questa decisione consente, ancora una volta, di migliorare la generale comprensione di quali siano i criteri da rispettare per poter ritenere conformi alla normativa vigente gli aiuti di stato in materia portuale ed aeroportuale.

Infine, analizziamo un’interessante sentenza del Consiglio di Stato per cui l’interruzione del servizio di handling aeroportuale è vietata qualora leda l’interesse pubblico all’effettuazione del trasporto aereo di linea.

Ringraziamo i nostri colleghi dell’ufficio di Bruxelles per il loro consueto aggiornamento sulle azioni più significative delle istituzioni dell’UE adottate in materia di trasporti e di commercio intenzionale.

Troverete, infine, un primo elenco dei prossimi eventi previsti nelle nostre sedi di Milano e di Roma, oltre al consueto update sulle attività dello Studio nel bimestre passato.

Log in with your credentials

Forgot your details?