Diritto Tributario

The lawyers are technically strong, always make themselves available and are very good at responding to our needs
Chambers Europe
This fast-growing firm has a strong tax team to support its busy workload in corporate, M&A, banking and finance. The team is recognised for its commercial sensibilities and a practical, hands-on approach. Tax litigation has been a busy area for the team of late, including contentious matters relating to transfer pricing. Sources say: “These lawyers are helpful, practical and hands-on: we’re very happy with them.
Chambers Europe

Nctm offre assistenza in materia tributaria attraverso un team di professionisti specializzati, in grado di soddisfare le esigenze della clientela più sofisticata nazionale ed internazionale, sia in ambito corporate che private client.

Seguiamo gruppi industriali, banche e istituzioni finanziarie, fondi immobiliari e mobiliari, investitori strutturati o individuali, compresi i family office, curando gli aspetti fiscali critici delle loro attività e la gestione del rischio, specie in relazione a operazioni acq­­­­uisitive e di riassetto straordinario che richiedano assistenza articolata e pianificazione.
Continuiamo ad assistere la nostra clientela anche nella gestione fiscale delle attività day-by-day, e nelle più complesse aree del contenzioso fiscale, compresa la negoziazione di accordi pre-contenziosi, adesioni e ruling con l’Amministrazione finanziaria.
­­

Il nostro punto di forza è la consolidata esperienza, in sinergia con quella degli altri Dipartimenti: l’approccio multidisciplinare e la capacità di risolvere questioni fiscali sofisticate, anche quando richiedano competenze legali trasversali, che coinvolgano, ad esempio, il diritto amministrativo, il diritto del lavoro, il real estate, la gestione dei processi di M&A, il diritto delle successioni o la proprietà intellettuale.

I nostri focus team sono caratterizzati da un elevato tasso di specializzazione e dalla capacità di lavorare in un contesto internazionale. Assistiamo i nostri clienti in tutte le problematiche fiscali, incluse:

  • la fiscalità internazionale;
  • il transfer pricing e la negoziazione di advance pricing ruling con l’Amministrazione finanziaria;
  • l’area dei fondi immobiliari e tutta la fiscalità delle operazioni di real estate;
  • il tax structuring delle operazioni M&A e private equity e tax due diligence;
  • la fiscalità finanziaria, la strutturazione fiscale dei prodotti finanziari, dei finanziamenti strutturati e strumenti ibridi, le cartolarizzazioni, i fondi alternativi, l’assistenza nelle quotazioni;
  • il contenzioso tributario e l’assistenza nei procedimenti pre-contenziosi, o in sede di verifica tributaria, anche quando le dimensioni siano notevoli, e richiedano team strutturati di fiscalisti puri e contenziosisti che lavorino in coordinamento;
  • trust ed estate planning;
  • l’assistenza ai patrimoni personali e ai family office, inclusi i passaggi generazionali;
  • l’area legata agli aspetti fiscali e previdenziali della compensation di dipendenti e amministratori, piani di stock option e meccanismi premiali, le piattaforme di welfare aziendale e ogni altra tematica tributaria del lavoro, comprese le politiche di distacco e riallocazione delle risorse, specie in ambito internazionale;
  • la pianificazione IVA e doganale, e delle strutture di distribuzione/supply chain.

Log in with your credentials

Forgot your details?