I Nostri Valori
Letteratura e arte, si sa, precorrono i tempi, indicando agli uomini la strada del futuro. Italo Calvino, nelle sue indimenticabili Lezioni americane del 1985, individuò le qualità più importanti della letteratura dello scorso millennio, da traghettare nel nuovo. Una costellazione di valori nella quale Nctm si ritrova e che ha scelto per fondare la sua storia.
La mia fiducia nel futuro della letteratura consiste nel sapere che ci sono cose che solo la letteratura può dare coi suoi mezzi specifici. Vorrei dunque dedicare queste mie conferenze ad alcuni valori o qualità o specificità che mi stanno particolarmente a cuore, cercando di situarle nella prospettiva del nuovo millennio.
Italo Calvino
  • Leggerezza
  • Rapidità
  • Esattezza
  • Visibilità
  • Molteplicità
  • Coerenza
Leggerezza
La leggerezza per me si associa con la precisione e la determinazione, non con la vaghezza e l’abbandono al caso. Paul Valéry ha detto: Il faut etre léger comme l’oiseau, et non comme la plume.
Italo Calvino
Solo un essere leggero sa avere precisione e determinazione, qualità essenziali per la nostra professione.
Una leggerezza capace di mettere le ali al nostro operato, trasformando il peso delle piume nell’estro di un volo, grazie ad un ordine mentale rigoroso, ad una chiara trasparenza dei processi interni e ad una puntuale verifica con il cliente dei passi mossi verso l’obiettivo.
Rapidità
La rapidità dello stile e del pensiero vuol dire soprattutto agilità, mobilità, disinvoltura; tutte qualità che s’accordano con una scrittura pronta alle divagazioni, a saltare da un argomento all’altro, a perdere il filo cento volte e a ritrovarlo dopo cento giravolte.
Italo Calvino
Nctm ha un carattere corsivo, in materia di assistenza legale. Una rapidità di comprensione del quesito, dettata dall’esperienza dei suoi professionisti e una consulenza generata da una forma mentis profondamente libera e indipendente, capace di tradurre il tutto nell’eccellenza del risultato.
Esattezza
Esattezza vuol dire per me soprattutto un disegno dell’opera ben definito e ben calcolato.
Italo Calvino
Nctm opera forte di un disegno strategico ben definito, che ha saputo in questi anni assicurare allo Studio una crescita solida e costante. Lo sviluppo armonico si fonda sulla selezione dei migliori talenti e una comune visione di obiettivi, capace di assicurare ai propri clienti una consulenza esattamente centrata.
Visibilità
Se ho incluso la Visibilità nel mio elenco di valori da salvare è per avvertire del pericolo che stiamo correndo di perdere una facoltà umana fondamentale: il potere di mettere a fuoco visioni a occhi chiusi, di far scaturire colori e forme dall’allineamento di caratteri alfabetici neri su una pagina bianca, di pensare per immagini.
Italo Calvino
Nctm crede in quella fantasia costruttiva capace di scaturire dalla profonda conoscenza del proprio mestiere.
Senza improvvisare, lo Studio sviluppa sinergie e approcci innovativi, dedicando tempo al knowledge management, per rafforzare l’innovazione e scegliendo i colori della fantasia per assicurare talento nel risultato.
Molteplicità
Oggi non è più pensabile una totalità che non sia potenziale, congetturale, plurima.
Italo Calvino
Una solida cultura domestica aperta al mondo: Nctm è uno studio indipendente italiano con una spiccata vocazione all’internazionalità, al networking e alle buone relazioni.
Il confronto con i grandi player internazionali è costante e la strategia delle sedi estere assicura una solidità internazionale del network, rete preziosa per coltivare e dare sostegno a progetti di grande respiro in uno scenario sempre più allargato.
Coerenza
Coerenza di linea strategica, di obiettivi e di passi mossi per raggiungerli. Coerenza di parole, di operato, di conoscenza. Quello della coerenza, che Calvino non arrivò a ultimare, è per Nctm il valore che assicura la perfezione del cerchio.
Capace di traghettare Nctm, alle soglie del nuovo millennio, in un sempre nuovo ciclo di vita, albero con il tronco radicato nella storia e rami proiettati nel futuro.

Log in with your credentials

Forgot your details?