Contenzioso & Arbitrati

As one of the major independent Italian firms, NCTM boasts a litigation department of over 70 professionals providing assistance to clients from a variety of sectors. The team recently handled numerous litigation cases relating to financial, tax and product liability issues.

Chambers Europe

The lawyers have a very good understanding of the business. They have both commercial and legal knowledge.

Chambers Europe, 2016

The team is known for Recommended for in-depth knowledge of the banking sector, as well as an ability to handle complex mandates… “Well organised and co-ordinated efficiently”

Chambers Europe

Next Prev
Contenzioso & Arbitrati

Nctm offre un dipartimento dedicato al contenzioso tra i più strutturati nel panorama dei principali studi in Italia, in termini di risorse dedicate e di esperienza maturata dai professionisti operanti in tutte le sedi.

Nctm è in grado di affrontare contenziosi complessi nei settori tradizionali del diritto dell’impresa così come in quelli di più recente interesse. Garantendo assistenza, anche in situazioni di urgenza, che richiedano l’immediata disponibilità di risorse professionali specializzate, avvalendosi di una capillare rete di corrispondenti di comprovata affidabilità, sia in Italia sia all’estero.
Nctm presta assistenza sia nella gestione di rapporti in fase pre-contenziosa con particolare attenzione alla valutazione del “merito” della controversia, sia nello svolgimento di procedimenti giudiziari ordinari e speciali, nonché di arbitrati nazionali ed internazionali, sia nel ricorso a strumenti alternativi di risoluzione delle controversie (cosiddetti ADR) con particolare riguardo alla conciliazione e alla mediazione.

Questi i principali settori in cui opera il dipartimento:

  • controversie in materia societaria e di diritto commerciale, comprese quelle che coinvolgono la disciplina delle società quotate e regolamentate in genere;
  • controversie in materia bancaria e d’intermediazione finanziaria;
  • controversie in tema di contratti commerciali e appalti;
  • controversie in materia di risarcimento dei danni a persone e cose, ivi comprese quelle per responsabilità da prodotto e le campagne di richiamo;
  • controversie in materia assicurativa;
  • controversie in materia successoria;
  • attività di recupero crediti – credito al consumo.

8/6/2015

ItaliaOggi

Una Class action allungata

20/4/2015

Il Resto del Carlino

«Un like non può essere considerato un reato»

19/11/2014

ItaliaOggi

Innovatori nel contenzioso

8/4/2014

TopLegal

Ricerca contenzioso

2/7/2013

TopLegal

Re-azione di Classe

30/4/2013

TopLegal

NCTM con Mediterranea Trasporti

prev next