Comunicati Stampa

08/12/2016
Fusioni & Acquisizioni, Private Equity
Nctm a fianco di L Catterton nell’investimento in Pinarello

Nctm Studio Legale ha assistito L Catterton,  il più grande operatore di private equityconsumer-focused” del mondo, nato nel 2016 dalla partnership fra Catterton, LVMH e il Groupe Arnault , nell’accordo per investire in Pinarello, leader mondiale nella progettazione e produzione di bici da corsa. L’operazione prevede che L Catterton acquisti l’intero capitale sociale di Pinarello Holding S.p.A., società che controlla Cicli Pinarello S.p.A., e che l’attuale amministratore Fausto Pinarello reinvesta parte dei proventi della vendita affiancando così il fondo con una partecipazione rilevante e continui a guidare il business dall’headquarter di Treviso.

Pinarello Holding ha raggiunto, nell’ultimo esercizio 2015/2016, un fatturato di 52 milioni di euro, per il 90% realizzato all’estero, conta oltre 50 dipendenti e produce 30.000 pezzi l’anno tra bici e telai, con investimenti in ricerca e sviluppo pari al 4% del fatturato.

L Catterton è stato assistito da Nctm Studio Legale con un team guidato dagli avvocati Paolo Montironi e Pietro Zanoni. Fausto Pinarello e gli altri venditori, Carla Pinarello e Gloria Piovesan, sono stati assistiti, per gli aspetti legali, dallo Studio Legale Mazzoni Regoli Cariello Pagni con il professor Duccio Regoli e l’avvocato Nicola Ferrini; per gli aspetti fiscali, dallo Studio Casonato con il dottor Sante Casonato.

Alantra e il dottor Andrea Citterio di Duke Corporate Finance hanno agito come financial advisor, rispettivamente, dell’acquirente e dei venditori.

Log in with your credentials

Forgot your details?