29/04/2016
Nctm a fianco di Santè Holdings e di Antonino Ligresti per l’aumento di capitale di CARMAT SA

Santé Holdings S.r.l. investe in CARMAT SA, società specializzata nella progettazione e nello sviluppo di cuori artificiali, quotata alla borsa di Parigi, acquisendo una partecipazione di minoranza. L’operazione si è perfezionata mediante la sottoscrizione di una quota dell’aumento di capitale riservato a investitori specializzati nel settore della sanità, deliberato dagli azionisti di CARMAT lo scorso 12 aprile. Nel quadro dell’accordo di investimento, Santé Holdings avrà diritto ad esprimere un rappresentante nel consiglio di amministrazione di CARMAT.

Contestualmente a Santé Holdings entrano a far parte della compagine sociale di CARMAT altri qualificati investitori istituzionali, tra cui lo Stato francese, Air Liquid e Bpifrance, la banca pubblica d’investimento francese dedicata al finanziamento e allo sviluppo delle imprese.

Le nuove azioni emesse a seguito dell’aumento di capitale sono da oggi ammesse alle negoziazioni sull’Alternext di Parigi.

Santé Holdings è la società di investimento del dottor Antonino Ligresti, medico cardiologo e imprenditore, attivo da oltre 15 anni nel settore della sanità privata in Europa.

L’investimento in CARMAT è il secondo realizzato da Santé Holdings in Francia nel campo dell’innovazione medica, dopo l’acquisizione di una partecipazione rilevante in ABIVAX SA, perfezionata nel luglio 2015. ABIVAX, anch’essa quotata alla borsa di Parigi, è un centro di eccellenza specializzato nella ricerca e nello sviluppo di vaccini e di medicine innovative per il trattamento di gravi patologie virali.

Santé Holdings, azionista di riferimento fino al novembre 2014 anche del gruppo Générale de Santé (leader  in Europa nel settore delle cliniche private), è stata assistita in entrambi gli investimenti da Nctm Studio Legale, con un team guidato da Giuliano Lanzavecchia e Paolo Rampulla.