10/03/2015
Fusioni & Acquisizioni, Private Equity - Diritto Bancario & Finanziario

NCTM assiste il Gruppo MSC nell’acquisizione della partecipazione di UniCredit nel capitale di Bluvacanze nonché nel rifinanziamento degli affidamenti del Gruppo Bluvacanze; Legance ha assistito UniCredit

Il Gruppo MSC ha acquistato la partecipazione di UniCredit in Bluvacanze S.p.A. che ammontava al 42,85%, passando così dal 52,41% al 95,26% del capitale di Bluvacanze.

L’operazione rientra in un più ampio programma di rafforzamento patrimoniale e finanziario del Gruppo Bluvacanze, al termine del quale gli affidamenti pre-esistenti in capo al Gruppo Bluvacanze ed erogati da UniCredit sono stati rifinanziati dalla stessa UniCredit in capo al Gruppo MSC.

Il gruppo Bluvacanze è azienda leader sia nel mercato delle agenzie di viaggio che del business travel, con un giro d’affari nel 2014 superiore a 650 milioni di euro, in crescita del 2% rispetto al 2013.

Il Gruppo Bluvacanze impiega 1.500 dipendenti ca. ed è titolare dei marchi Bluvacanze, Vivere & Viaggiare e Going; il network del Gruppo Bluvacanze è composto da 430 agenzie di viaggio con più di 700.000 clienti all’anno; il Gruppo è titolare inoltre dei villaggi turistici Going, con più di 400.000 presenze all’anno, e, tramite Cisalpinatours, gestisce l’attività di viaggi d’affari con più di 800 grandi clienti e 1,6 milioni di biglietti emessi ogni anno.

Nell’operazione, Bluvacanze è stata assistita da NCTM Studio Legale Associato con un team composto da Alberto Toffoletto, Carlo Grignani e Lucia Corradi per gli aspetti Corporate M&A, e Matteo Gallanti e Nicola Biagioli per la parte finance.

UniCredit è stata assistita da Legance con un team composto da Giandomenico Ciaramella e Giovanni Troisi per gli aspetti finance, Andrea Fedi e Marco Sagliocca per gli aspetti Corporate M&A e Marco Graziani e Giorgio Vaselli per gli aspetti tax.