19/01/2017

Nctm con Sirti nell’acquisizione di Foi & Vitali Elettrodotti S.p.A.

Nctm Studio Legale ha assistito Sirti S.p.A., azienda attiva e specializzata nella progettazione, realizzazione e manutenzione di grandi reti di telecomunicazione, trasporti ed energia, nell’acquisizione di Foi & Vitali Elettrodotti S.p.A. e Basso S.p.A. società attive nella gestione e manutenzione di linee elettriche e cabine di trasformazione a alta-medio-bassa tensione.

L’operazione, completata negli ultimi giorni del 2016, si è articolata i due fasi distinte: una prima fase di concentrazione delle attività di Basso S.p.A. all’interno di Foi & Vitali S.p.A., ed una seconda fase con l’acquisizione da parte di Sirti dell’intero capitale sociale della stessa Foi & Vitali, che ha contestualmente modificato la propria ragione sociale in “Sirti Energia S.p.A.”.

Gli accordi hanno incluso la definizione del ruolo gestionale e direttivo che Alfredo e Roberto Lazzarino, i due soci di riferimento uscenti di Basso e Foi & Vitali, hanno mantenuto in Sirti Energia allo scopo di garantire continuità alla gestione aziendale e al progetto di sviluppo.

La crescita per linee esterne in un settore giudicato sinergico e con alte potenzialità di crescita si colloca nel piano di rilancio del gruppo Sirti S.p.A. iniziato la scorsa estate con la ristrutturazione finanziaria che aveva portato Pillarstone, assistita da Nctm, a detenere il 100% del capitale di Sirti S.p.A.

Nctm Studio Legale ha assistito Sirti S.p.A. con un team guidato da Riccardo Papetti e Laura Cinquini.