Comunicati Stampa
04/02/2015
Corporate & Commercial - Diritto Antitrust & Concorrenza

NCTM Studio Legale Associato vince per NTV contro Ferrovie dello Stato Italiane e l’Ing. Mauro Moretti

NCTM Studio Legale Associato ha assistito con successo Nuovo Trasporto Viaggiatori, prima Impresa Ferroviaria privata su reti Alta Velocità, contro Ferrovie dello Stato Italiane ed il suo ex A.D. Ing. Mauro Moretti, che avevano promosso davanti al Tribunale di Roma un’azione civile per risarcimento danni lamentando la presunta portata diffamatoria di alcuni comunicati stampa emessi da NTV nel periodo antecedente l’avvio del nuovo servizio di trasporto ferroviario.

NCTM ha agito con un team composto dagli Equity Partner Sante Ricci e Giammarco Navarra e il Salary Partner Gianluca Massimei.

Il Tribunale Civile di Roma ha integralmente rigettato le domande di FS e dell’Ing. Moretti, riconoscendo che i comunicati stampa con cui NTV aveva inteso denunciare le condotte ostruzionistiche perpetrate da Ferrovie dello Stato e dal suo management per ostacolare la nuova Impresa Ferroviaria privata costituiscono lecita espressione del diritto di critica, e, dunque, del diritto di libera manifestazione del pensiero, tutelato dall’art. 21 della Costituzione.

La sentenza assume particolare rilevanza nel quadro della giurisprudenza relativa alla diffamazione a mezzo stampa, ed in particolare del diritto di critica, laddove accorda massima tutela al diritto di dolersi e di sottoporre al vaglio delle Autorità di settore e della pubblica opinione condotte ritenute lesive di un interesse generale, quale il principio della libertà di concorrenza, nonché contrarie al principio di buona fede che deve presiedere ad ogni relazione commerciale.

 

Log in with your credentials

Forgot your details?