Comunicati Stampa

20/07/2016
Diritto dei Trasporti Marittimi, Aerei, Terrestri
Nctm Studio Legale con MSC Cruise S.A. nella società che gestisce il Terminal passeggeri di Venezia

Nctm Studio Legale ha assistito MSC Cruises S.A., compagnia di navigazione, dedita al mercato delle crociere di livello standard e di livello premium, nella costituzione di una Joint Venture, attraverso la società veicolo Venezia Investimenti S.r.l., a partecipazioni paritetiche con le altre due compagnie di crociera Royal Caribbean e Costa Crociere Spa e il terminalista turco Global Liman Isletmeleri S.A.

L’operazione consentirà a MSC Cruises S.A. di entrare a far parte della società che gestisce il terminal passeggeri di Venezia, massimizzando il beneficio derivante dalla previsione di aumento del numero di passeggeri in arrivo e in partenza via nave, e assicurando al contempo investimenti e occupazione per Venezia e il territorio.

Il 30 giugno 2016 Venezia Investimenti S.r.l. ha acquistato da alcuni soci di Finpax Srl il pacchetto di controllo di tale società che detiene il 22.18% di Venezia Terminal Passeggeri S.p.A.

Il 18 luglio 2016 Venezia Investimenti S.r.l. ha acquistato da Veneto Sviluppo S.p.A., finanziaria della regione veneto socia di maggioranza di Venezia Terminal Passeggeri S.p.A. il 48% di APVS S.r.l., società costituita nel 2013 da Apv Investimenti, holding interamente detenuta dall’Autorità portuale di Venezia con Veneto Sviluppo S.p.a  la quale detiene il 53% di Venezia Terminal Passeggeri S.p.A.

In virtù di accordi contrattuali esistenti tra Venezia Investimenti S.r.l. e Veneto Sviluppo S.p.A.  quest’ultima potrà cedere a Venezia Investimenti S.r.l. il pacchetto di controllo di Venezia Terminal Passeggeri S.p.A. tra il 2017 e il 2018.

MSC Cruises S.A. è stata assistita da Nctm Studio Legale con un team guidato da Alberto Rossi coadiuvato da Luca Cavagnaro.

Log in with your credentials

Forgot your details?