Rassegna Stampa
23/11/2017
il Sole 24 Ore - Norme e Tributi
Diritto Tributario

Design francese escluso da doppia imposizione

Tratto da il Sole 24 Ore – Norme e Tributi

Le royalties corrisposte a un soggetto francese per l’utilizza­zione economica del diritto d’autore su prodotti iconici di design industriale, considerabili alla stregua di opere artistiche, non sono imponibili in Italia in conformità dell’articolo 12, para­grafo 3, della convenzione con­ tro le doppie imposizioni stipu­ lata tra Italia e Francia. È quanto chiarito dall’agenzia delle Entra­te che, con la risoluzione 143/E di ieri, delinea cosa debba inten­dersi per “opera artistica” ai fini dell’applicazione del regime di esenzione convenzionale.

Il significato da attribuire a ta­le locuzione va rinvenuto nell’ordinamento dello Stato della fonte; pertanto, la risolu­zione evidenzia l’iter normativo che ha apportato importanti mo­difiche sul diritto d’autore che ha esteso la protezione alle opere del disegno industriale che pre­sentino di per sé carattere creativo e valore artistico.

In particolare, con riferimen­to al requisito della creatività, es­so non coincide con quello di creazione, originalità e novità assoluta e non può essere esclu­ sa neppure nei casi in cui l’opera consiste in idee e nozioni sem­plici, ricomprese nel patrimonio intellettuale di persone aventi esperienza nella materia.

Il requisito del valore artisti­co, invece, costituisce un elemento, difficilmente definibile, da individuare di volta in volta sulla base di parametri sia di ca­rattere soggettivo che oggettivo così come definiti, a titolo esem­plificativo, dalla Cassazione con la sentenza 23292/2015.

Tra i parametri soggettivi so­no da ricomprendere, ad esem­pio, l’idoneità dell’oggetto a su­scitare emozioni estetiche e la maggiore creatività o originalità delle forme rispetto a quelle nor­malmente riscontrabili nei pro­dotti similari presenti sul merca­to.Tra i parametri oggettivi rien­trano, ad esempio, il riconosci­ mento ricevuto da parte degli ambienti culturali e istituzionali delle qualità estetiche e artisti­ che dell’oggetto.

Log in with your credentials

Forgot your details?