China Desk

L’approccio al mercato cinese richiede una particolare esperienza e attenzione. Non si può, infatti, prescindere da un’approfondita conoscenza del paese, della sua cultura e delle peculiarità che lo caratterizzano.

Nctm con il proprio ufficio di Shanghai, è uno dei pochissimi studi legali italiani con licenza rilasciata dal Ministero della Giustizia della RPC autorizzato ad operare in Cina.

I professionisti del China Desk parlano correntemente cinese, hanno una profonda conoscenza del background culturale e professionale cinese, ed un’esperienza ultraventennale sia nell’accompagnamento di imprese italiane che intendo estendere l’ambito della propria attività al mercato cinese, anche stabilendovi una presenza diretta, sia nell’assistenza ad imprese cinesi (tra le quali i principali gruppi pubblici e privati nei settori industriale, bancario, aereonautico, delle telecomunicazioni) in relazione ai loro investimenti ed alle operazioni di carattere straordinario in Italia, e quindi in materia di fusioni e acquisizioni, nonché alla loro attività ordinaria nel nostro paese, quale ad esempio in materia di diritto del lavoro, fiscale e contenziosa.

In particolare, la conoscenza del territorio e del complesso apparato amministrativo cinese, consentono ad Nctm di fornire servizi legali completi e personalizzati.

La nostra assistenza include:

  • Consulenza e assistenza in operazioni di M&A in relazione alla predisposizione della relativa documentazione contrattuale agli adempimenti societari, agli aspetti regolamentari e amministrativi locali, allo svolgimento dell’attività di due diligence, al conseguimento delle relative approvazioni.
  • Consulenza in materia di IP nell’attività di monitoraggio della tutela del marchio e nella gestione di controversie in caso di violazione dei diritti di proprietà industriale nella RPC.
  • Pareristica e contrattualistica specialistica, occasionale o continuativa alle imprese italiane che approcciano il mercato cinese, ed alle imprese cinesi presenti in Italia. Con riferimento alle prime prestiamo consulenza in tutte le attività volte ad instaurare rapporti contrattuali con operatori locali, per attività di produzione, acquisto, vendita e distribuzione sul mercato cinese.
  • Consulenza e assistenza in materia di diritto del lavoro: preparazione e revisione di contratti di lavoro, regolamenti aziendali, Con l’ausilio di specialisti cinesi, forniamo assistenza nella risoluzione di vertenze di lavoro, ristrutturazioni e gestione di problematiche sindacali in Cina.
  • Consulenza in materia giudiziale: allo stadio precontenzioso nella preparazione di accordi transattivi e, attraverso i nostri colleghi cinesi, nella fase contenziosa presso le autorità giudiziali e le istituzioni arbitrali cinesi.

Log in with your credentials

Forgot your details?