Chi siamo

This firm is commended for taking a slightly more personal approach to work than some of its multinational competitors, and clients value ’the presence of the senior partners at all stages of the deal’.
Chambers Europe
ADVANT Nctm
ADVANT Nctm è lo studio italiano di ADVANT, un’associazione europea di studi legali con un posizionamento unico che permette ai clienti di orientarsi nel complesso e mutevole scenario legale e commerciale europeo.

Con circa 280 professionisti, di cui 70 soci, e 5 uffici operativi in Italia e all’estero (Milano, Roma, Genova, Londra e Shanghai), ADVANT Nctm è riconosciuto come uno dei più importanti studi legali indipendenti italiani, sia per dimensioni che per numero e rilevanza delle operazioni seguite.

Fin dalla sua fondazione nel 2000 Nctm Studio Legale non ha mai smesso di crescere, offrendo assistenza in Italia e all’estero, in ambito legale e fiscale, e in tutte le specializzazioni del diritto d’impresa, attraverso team di lavoro multidisciplinari, costruiti sulle specifiche esigenze dell’assistenza richiesta; le aree di attività e i dipartimenti lavorano nel dettaglio per garantire assistenza in tutte le aree del diritto.

In continuità con la strategia di specializzazione perseguita negli anni, negli ultimi tempi ha ritenuto necessario gestire la peculiarità di specifiche aree mediante la costituzione di società o associazioni professionali dedicate a singole attività per assicurare alla propria clientela il massimo livello di innovazione tecnologica e di qualità del servizio.

É nata così dapprima nel 2013 iLex.net S.r.l, in joint venture con lo studio legale Toffoletto De Luca Tamajo, per lo sviluppo di software proprietari dedicati alla gestione dello studio legale, successivamente, nel 2017 Solve Studio Legale per la gestione del recupero crediti e del contenzioso seriale e, da ultimo, nel 2020 UniQLegal s.t.a.p.a., in joint venture con UniCredit S.p.A. e La Scala Studio Legale per la gestione del contenzioso bancario.

A giugno 2020, continuando nella strategia di sviluppo di società prodotto, dall’esperienza Solve nasce NextLegal s.t.a.p.a., un’iniziativa promossa da Nctm Studio Legale e Cribis Credit Management (del Gruppo Crif) che si propone come studio legale di riferimento nei settori della gestione dei portafogli NPL, del recupero dei crediti massivi e del contenzioso seriale, imperniato sull’automazione dei processi.

A settembre 2021, sempre continuando nella strategia di specializzazione, nasce LegalSoftech, una joint venture paritetica creata con lo studio La Scala Società tra Avvocati per la gestione comune di un asset strategico come l’IT, una realtà dedicata ai temi chiave dell’automazione e dell’innovazione tecnologica dei processi e di sicurezza informatica.

ADVANT Nctm si distingue, sul mercato e tra gli esperti del diritto, come innovatore da molti punti di vista. Ha realizzato numerosi “first” per quanto riguarda la consulenza legale e fiscale, e compiuto scelte pionieristiche anche in campo tecnologico.

Inoltre, lo Studio si distingue per una corporate governance moderna e trasparente, ispirata ai concetti cardine di leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità e coerenza. Primo, in Italia, a proporre un acronimo come marchio, sintesi di una squadra di professionisti accomunati da valori condivisi, lo Studio è all’avanguardia anche nella corporate identity: animata da un percorso di promozione della cultura e un progetto di sostegno dell’arte contemporanea, nctm e l’arte.