Arte e diritti – Marinella Senatore
Protest Forms: Memory and Celebration

21/02/2019
19:00
Nctm Studio Legale, Via Agnello, 12, Milano, MI, Italia
X

Il primo di una serie di incontri con artisti il cui lavoro si concentra sui fondamenti del rispetto, del diritto, della giustizia.

Il lavoro di Marinella Senatore consiste anzitutto in performance che tendono a trasformare i luoghi, per lo più pubblici, in piattaforme su cui i partecipanti possano tornare a sperimentare l’energia dello stare insieme. Per l’artista svolgere attività fianco a fianco può essere un modo di asserire i valori della condivisione. Il suo frequente ricorso alla musica e alla danza esprime la fiducia nel portato di emancipazione di queste discipline, e nella loro capacità di coniugare protagonismo individuale e collettivo.

Concependo l’azione artistica come forma di resistenza e come pratica sociale tesa a costruire un senso di cittadinanza, l’artista, con la propria opera, intende aprire spazi di riflessione critica.

Oltre alla performance Senatore usa video, disegno e pittura, installazione, fotografia, suono e scultura per dar voce a contenuti legati al tema dei diritti e della cittadinanza.

 

Per richiedere l’invito, scrivere a eventi@nctm.it

Scarica la scheda completa dell’evento