Presentazione libro “Plant Revolution” di Stefano Mancuso

12/06/2018
18:30
Nctm Studio Legale, via Agnello 12, Milano
X

“Una pianta non è un animale. Sembra la quintessenza della banalità, ma è un’affermazione che nasconde un dato di fatto di cui sembriamo essere inconsapevoli: le piante sono organismi costruiti su un modello totalmente diverso dal nostro. Vere e proprie reti viventi, capaci di sopravvivere a eventi catastrofici senza perdere di funzionalità, sono organismi sociali sofisticati ed evoluti molto più resistenti e moderni degli animali.
(…)
Se vogliamo migliorare la nostra vita non possiamo fare a meno di ispirarci al mondo vegetale: le piante consumano pochissima energia, hanno un’architettura modulare, un’intelligenza distribuita e nessun centro di comando: non c’è nulla di meglio al mondo.”

 

 

STEFANO MANCUSO
Neurobiologo vegetale e appassionato divulgatore, è stato incluso dal New Yorker tra i world changers, ovvero tra coloro che sono “destinati a cambiarci la vita”.

È il fondatore della neurobiologia vegetale, Professore presso l’Università di Firenze e ordinario dell’Accademia dei Georgofili, dirige il Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale.
Nel 2014 ha fondato PNAT: una startup dell’Università di Firenze per la creazione di tecnologia ispirata dalle piante.