Articoli
27/09/2019
Corporate & Commercial

News dall’IVASS: pubblica consultazione sulla nuova regolamentazione in materia di Governo e Controllo dei Prodotti assicurativi (POG) e distribuzione degli IBIPs

In data 23 settembre, l’IVASS ha pubblicato sul proprio sito internet i documenti di consultazione 1/2019 e 2/2019.

Con il primo documento, l’IVASS sottopone al mercato lo schema di regolamento con il quale “si introducono disposizioni in materia di POG necessarie al fine di accrescere l’efficacia delle norme nazionali ed europee già in vigore in vigore e allineare le disposizioni regolamentari al nuovo quadro normativo con particolare riferimento ai prodotti di investimento assicurativi”.

Il documento n. 2 mira, in particolare, a introdurre alcune modifiche in materia di distribuzione dei prodotti di investimento assicurativi, nonché le ulteriori modifiche ritenute necessarie per coordinamento e allineamento della disciplina rilevante per tutti i canali distributivi e per tutti i prodotti assicurativi (segnatamente, ai Regolamenti IVASS 38/2018, 40/2018 e 41/2018). Il provvedimento contiene inoltre modifiche al Regolamento IVASS 23/2008 (in tema di trasparenza dei premi e delle condizioni di contratto nella RCA) e al Regolamento IVASS 24/2008 (in materia di reclami), la cui esigenza è stata segnalata dal mercato o dall’analisi regolamentare.

In entrambi i casi, l’IVASS permette agli operatori del mercato di inviare osservazioni, commenti e/o proposte entro il 31 ottobre 2019.

 

Il documento di consultazione 1/2019 può essere scaricato al seguente link sul sito di IVASS.
Il documento di consultazione 2/2019 può essere scaricato al seguente link sul sito di IVASS.

 

Il contenuto di questo articolo ha valore solo informativo e non costituisce un parere professionale.
Per ulteriori informazioni contattare Anthony Perotto, Guido Foglia o Michele Zucca.

Ricevi i nostri aggiornamenti