Articoli
05/11/2020
Diritto Antitrust & Concorrenza

Trade | Antitrust e Diritto dell’Unione europea

La Commissione europea ha pubblicato la sintesi ed i risultati della consultazione pubblica avviata il 17 giugno 2020 sul Libro Bianco relativo all’introduzione di pari condizioni di concorrenza in materia di sovvenzioni estere.

Nctm ha partecipato alla consultazione rispondendo ai quesiti posti dalla Commissione Europea in merito allo strumento generale per l’individuazione di sovvenzioni estere (modulo 1) ed alle sovvenzioni estere che agevolano l’acquisizione di imprese dell’UE (modulo 2).

Al seguente link il contributo integrale redatto da Bernard O’ConnorLuca Toffoletti e Francesco Mazzocchi.

A seguito della consultazione, la Commissione ha ipotizzato diverse soluzioni per affrontare le distorsioni causate dalle sovvenzioni estere ed una proposta legislativa potrebbe essere presentata già nel secondo trimestre del 2021.
Per ulteriori dettagli sui risultati della Commissione e sui prossimi passi: https://ec.europa.eu/competition/international/overview/foreign_subsidies.html

 

A cura di Bernard O’ConnorLuca Toffoletti e Francesco Mazzocchi.

Il contenuto di questo elaborato ha valore meramente informativo e non costituisce, né può essere interpretato, quale parere professionale sugli argomenti in oggetto. Per ulteriori informazioni si prega di contattare il vostro professionista di riferimento

Ricevi i nostri aggiornamenti