Comunicati Stampa
13/10/2020
Diritto Bancario & Finanziario

Nasce NextLegal, società tra avvocati per azioni, all’avanguardia nella gestione legale dei crediti deteriorati

NextLegal, società tra avvocati per azioni promossa da Nctm Studio Legale e da CRIBIS Credit Management, la società del Gruppo CRIF specializzata nella gestione end-to-end del credito problematico e anomalo, è una esperienza innovativa nel recupero dei crediti massivi e nel contenzioso seriale derivante dalla gestione dei portafogli di NPEs.

La nuova società, con sede a Bologna, si avvale del know-how sviluppato in Nctm e CRIBIS Credit Management, della tecnologia e delle metodologie elaborate in questi anni dalle due realtà con l’obiettivo di offrire servizi integrati su misura in particolare a banche, assicurazioni, imprese e investitori.

Le soluzioni tecnologiche adottate da NextLegal, grazie anche ad informazioni e a software proprietari, consentiranno al cliente la completa condivisione e un monitoraggio in tempo reale delle attività esercitate, raggiungendo, al contempo, il massimo grado di automazione di tutte le funzioni ripetitive.

“Abbinando le riconosciute competenze legali e le tecnologie sviluppate da Nctm attraverso l’esperienza di Solve nel recupero giudiziale dei crediti e la leadership di CRIBIS Credit Management nella gestione dei crediti problematici, nel recupero stragiudiziale, nelle attività di due diligence e data remediation, NextLegal si pone come realtà all’avanguardia sul mercato italiano della gestione e recupero di portafogli complessi di NPEs e nel contenzioso seriale” dichiara Stefano Padovani, Partner Nctm e Presidente di NextLegal.

“Con NextLegal continua un processo di innovazione e sviluppo di società prodotto che Nctm ha iniziato nel 2016 con ILex srl, poi Solve Studio Legale e UniQLegal. Ora promuove NextLegal investendo sulle risorse umane formatesi e cresciute all’interno di Nctm e affidando a Gianluca Massimei, amministratore delegato, la responsabilità di guidare la nuova realtà” afferma Paolo Montironi, Senior Partner e fondatore di Nctm Studio Legale.

”Con entusiasmo avviamo questa nuova iniziativa in partnership con Nctm, forti di competenze complementari e visione comune. CRIBIS Credit Management attraverso NextLegal sarà ancora più efficiente ed innovativa nell’ambito della gestione giudiziale dei crediti deteriorati” aggiunge Alberto Sondri, Executive Director CRIBIS Credit Management e Consigliere NextLegal.

Ricevi i nostri aggiornamenti