Comunicati Stampa
16/12/2020
Fusioni & Acquisizioni, Private Equity

Nctm con Equinox nell’acquisizione della maggioranza di Clas s.p.a

Nctm ha assistito il fondo di private equity Equinox, in nome e per conto del fondo di investimento “Equinox III SLP-SIF”, nella definizione di un accordo per l’acquisto dell’80% del capitale sociale di Clas s.p.a., azienda ligure leader mondiale nella produzione di pesto ambient da basilico 100% italiano per i principali marchi dell’industria e le insegne della GDO in Italia e all’estero.

Con l’ingresso di Equinox, l’imprenditore Renato Bersano (attuale azionista di controllo di Clas con una partecipazione del 70%), rimarrà in società con una quota del 10% e sarà nominato presidente, mantenendo alcune deleghe specifiche. Il restante 10% del capitale resterà in capo all’attuale socio di minoranza, Cominter S.p.A., riconosciuta società di trading nel settore agroalimentare.

A guidare l’azienda in qualità di nuovo CEO sarà Alessandro Bettini che sarà anche un investitore al fianco di Equinox.

Nctm Studio Legale ha assistito Equinox con un team composto da Pietro Zanoni Alessia Trevisan con Lucilla Casati per gli aspetti di corporate e M&A.

I venditori, Renato Bersano e Cominter S.p.A., sono stati assistiti dallo studio legale Munari Giudici Maniglio Panfili e Associati, con un team composto dal prof. avv. Francesco Munari e dall’avv. Alessandro Dona.

Vitale&Co. S.p.A. ha agito quale financial advisor dei venditori con un team composto da Alberto Gennarini, Valentina Salari, Azzurra Bisogno e Ugo Maria Franzini.

Lo studio legale DWF, con gli avvocati Luca Cuomo e Alberto Sieli, ha assistito Alessandro Bettini per i profili legati al suo ruolo di nuovo amministratore delegato di Clas e per quelli relativi al suo co-investimento.

Ricevi i nostri aggiornamenti