06/08/2019
Diritto Bancario & Finanziario - Corporate & Commercial

Nctm con Express Holding nell’operazione di acquisizione e ristrutturazione del debito di Finbeta

Nctm Studio Legale ha assistito Express Holding S.à.r.l. nell’ingresso, tramite il veicolo di investimento Chemtank, in Finbeta S.p.A., fra le aziende leader nel comparto armatoriale specializzato nel trasporto di prodotti chimici e petrolchimici. L’operazione è avvenuta nel contesto di un processo di ristrutturazione finanziaria che ha incluso l’acquisizione da parte di Chemtank dell’intera porzione industriale del credito finanziario, unitamente alla ristrutturazione del debito residuo e ad una operazione di rafforzamento patrimoniale della società.

Express Holding costituisce nei fatti una piattaforma dedicata all’investimento e la gestione di navi o di società di piccole o medie dimensioni, impegnate nei settori del carico secco e del carico liquido.

Alla guida operativa e commerciale di Finbeta vengono confermati Luca ed Alessandra Bertani, entrambi soci dell’azienda.

Il team di Nctm è stato coordinato da Giovanni de’ Capitani di Vimercate per gli aspetti banking connessi all’acquisto dei crediti e alla rimodulazione del debito nonché finanziari relativi al rafforzamento patrimoniale di Finbeta, da Laura Cinquini, coadiuvata da Martina Villa e Cesare Saputo, per gli aspetti M&A e corporate connessi all’accordo di investimento e partnership ed ai nuovi assetti proprietari conseguenti il rafforzamento patrimoniale.

Express Holding è stata inoltre assistita da Deloitte per la Due Diligence fiscale, con Stefano Basso, Raffaele Rech e Laura Demurtas, da ESA Consulting per la Due Diligence economica, tecnica ed organizzativa e da KTFinance come advisor finanziario.

Finbeta e la famiglia Bertani sono state assistite da Venice Shipping and Logistics (VSL) per la parte industriale e finanziaria.

L’asseverazione del piano ai sensi dell’art. 67 l.f. è stata rilasciata da Giancarlo Casani e Paola Tongiani.