Comunicati Stampa
29/06/2018
Fusioni & Acquisizioni, Private Equity

Nctm e RDRA assistono Gradiente nell’investimento in Coldline

Gradiente SGR S.p.A., per conto del fondo di investimento alternativo “Gradiente II” (“Gradiente”), ha acquistato l’80% del capitale sociale di Coldline S.r.l. (“Coldline”), società con sede in Torreglia (PD) attiva nel settore della produzione e commercializzazione di apparecchi refrigeranti professionali e domestici.

Gradiente è stata assistita, per la due diligencelegale e per gli altri aspetti legali connessi all’acquisizione e al relativo finanziamento, da Nctm con un team guidato da Pietro Zanoni e composto, tra gli altri, da Giovanni de’ Capitani di Vimercate, Alessia Trevisan e Alessandra Pirozzolo.

Per la strutturazione dell’operazione e la due diligence fiscale il fondo è stato assistito da Russo De Rosa e Associati con i dottori Leo De Rosa, Luca Mainardi e Laura Scapin.

I signori Alessandro e Gianluca Bagante hanno reinvestito parte dei proventi della vendita nel veicolo utilizzato da Gradiente per l’acquisizione così da rimanere soci di Coldline al 20%, e sono stati assistiti dagli avvocati Roberto Luzi Crivellini e Gianluca Fiori dello studio Macchi di Cellere Gangemi. Gli altri venditori non hanno partecipato al reinvestimento e sono stati assistiti dall’avvocato Giulio De Nicola. Il dottor Maurizio Fabris ha agito in qualità di consulente fiscale di tutti i venditori.