26/02/2019
Diritto della Proprietà Intellettuale

Nctm assiste con successo il Nuovo IMAIE

Nctm Studio Legale ha assistito con successo il Nuovo IMAIE – Nuovo Istituto Mutualistico per la tutela dei diritti degli Artisti Interpreti Esecutori – in un complesso contenzioso avviato nel 2015 nei confronti della Società Cooperativa Artisti 7607, concorrente di Nuovo IMAIE nel mercato dell’intermediazione dei diritti connessi al diritto d’autore, di recente liberalizzazione. La sentenza, emessa dal Tribunale di Roma l’11 febbraio 2019 e pubblicata il successivo 25 febbraio, ha condannato Artisti 7607 al risarcimento del danno cagionato al Nuovo IMAIE in ragione di irregolarità da essa perpetrate ai fini della determinazione delle quote di ripartizione dei compensi per copia privata.

In particolare, il Tribunale di Roma ha condannato Artisti 7607 al pagamento di circa 800mila Euro al Nuovo IMAIE, a titolo di “risarcimento del danno conseguente ad un’attività fraudolenta consistente nella trasmissione alla Società Italiana Autori ed Editori (SIAE) di un elenco di mandanti non corrispondente alla reale disponibilità di mandati da parte della Artisti 7607”.

La decisione (di primo grado) si inserisce in una più ampia serie di giudizi pendenti tra le medesime parti ed aventi ad oggetto proprio i comportamenti posti in essere dai due concorrenti.

Il team di Nctm è stato composto da Lorenzo Attolico e Luca Guidobaldi.