Maria Thereza Alves in conversazione con Andrea Viliani
A partire da Recipes for Survival
nctm e l’arte prosegue il ciclo di incontri dedicati al modo in cui gli artisti si relazionano con i fondamenti del diritto e della giustizia.
Il ciclo è arrivato al quarto incontro, che vede protagonista l’artista Maria Thereza Alves in dialogo con Andrea Viliani – Direttore Artistico della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Museo Madre di Napoli.
Il talk si focalizzerà sul progetto Recipes for Survival iniziato nel 1983, e ora confluito nella pubblicazione omonima, introdotta da un testo dell’antropologo Michael Taussig e pubblicata nel 2018 da University of Texas Press.
Il progetto verrà contestualizzato nell’ambito del lavoro complessivo dell’artista.
Maria Thereza Alves, brasiliana di origine, oggi residente tra Berlino e Napoli, è attiva dagli anni ’80.
I suoi progetti sono spesso incentrati sulla storia locale del luogo in cui si trova a lavorare o che decide di indagare.
In questi casi, calandosi completamente in uno specifico contesto e mettendo in opera attività relazionali e collaborative, l’artista stimola lo spirito di partecipazione delle persone che vivono e frequentano i luoghi, rendendoli soggetti attivi nella realizzazione dell’opera stessa. Da questo impegno condiviso nascono testi, video, disegni, fotografie, installazioni composite e articolate.
Di fondamentale importanza per l’artista è che i progetti diano vita a un forum di scambio tra il pubblico.
Esemplificativo di questo suo metodo di lavoro è il progetto Recipes for Survival.
In questo caso è tornata nella sua terra natia, in una zona periferica a sud del Brasile.
Il suo intento è dare voce a individui la cui esistenza e le cui esigenze sono troppo spesso ignorate. L’artista intavola una serie di dialoghi e interviste, con la premessa che in questo modo i suoi interlocutori potranno portare l’attenzione del mondo su fatti e situazioni che desiderano rendere noti.
Nella pubblicazione, fotografie, racconti e alcune ricette testimoniano la vita quotidiana di questa collettività. Ne emerge il ritratto di un’area e di una popolazione a cui la storia non sembra ancora aver riconosciuto un ruolo.
Bio
Maria Thereza Alves è nata in Brasile nel 1961.
Ha partecipato a Manifesta 12 e 7, la 32esima Biennale di San Paolo, la Biennale di Sharjah, dOCUMENTA (13) e la Biennale di Toronto.
Alves ha preso parte all’esibizione Flesh in the Knife presso il PAC di Milano. Una sua mostra personale è stata ospitata presso il MUAC di Città del Messico e una mostra al CAAC di Siviglia.
Alves parteciperà alla prossima Biennale di Sydney. Ha inoltre ricevuto il Vera List Prize for Art and Politics 2016-2018.