Rassegna Stampa
15/01/2020
Globallegalchronicle.com
Diritto Bancario & Finanziario - Contenzioso & Arbitrati

Nctm e La Scala con UniCredit fondano UniQLegal, società tra avvocati per azioni

Una nuova realtà si è affacciata sul panorama legale italiano: il nuovo studio UniQLegal, creato da un’iniziativa innovativa che nasce per soddisfare alcune specifiche esigenze di servizi legali del Gruppo UniCredit, con particolare riguardo alla gestione del contenzioso passivo bancario e della consulenza legale ricorrente, e che ambisce a diventare nel tempo un autentico punto di riferimento del diritto bancario in Italia.

La partnership consentirà di mettere a fattor comune la considerevole esperienza e le avanzate tecnologie di gestione degli studi partner con le competenze e i processi della Direzione Legale del Gruppo UniCredit creando un centro di eccellenza professionale caratterizzato da know-how specialistico, capacità di investimento, innovazione tecnologica, nuove logiche organizzative e produttive ed economie di scala che porteranno ad un nuovo standard nella fornitura di servizi legali specializzati.

UniQLegal sarà fondato sulla capitalizzazione della conoscenza e sulla dinamicità dei suoi professionisti: giovani, curiosi, supportati dall’esperienza e dalla visione strategica dei soci che condividono da sempre l’attenzione all’innovazione, alla cura del cliente e alla crescita professionale del capitale umano, risorsa primaria e imprescindibile dei servizi professionali.

UniQLegal s.t.a.p.a. ha adottato un sistema di amministrazione e controllo tradizionale con un consiglio di amministrazione presieduto dall’avvocato americano Shannon Lazzarini, head of international litigation di Unicredit, con i consiglieri prof. avv. Alberto Toffoletto, socio fondatore di Nctm e l’avv. Marco Pesenti, socio fondatore di La Scala. Il collegio sindacale è composto dal dott. Enrico Zanfagna, presidente, dalla prof. avv. Lucia Calvosa e dal dott. Alberto Acciaro. La revisione legale è affidata a Deloitte.

Come già avveniva in passato per Nctm e La Scala, UniQLegal non potrà assumere mandati in conflitto con UniCredit e neppure con clienti dei due studi partner. Allo scopo sono in fase di definizione accurate procedure di verifica dei conflict check. Lo stesso vale evidentemente per gli studi partner che si asterranno da prestare assistenza a parti in conflitto con i clienti di UniQLegal, fatta salva la specifica autorizzazione di questi.

Sulla base delle pattuizioni in essere gli studi partner sono tenuti a dare supporto tecnico professionale e manageriale a UniQLegal, mettendo a disposizione tutta la propria esperienza nella gestione dei servizi professionali. Un partner di Nctm, il prof. avv. Christian Romeo, e una partner di La Scala, l’avv. Luciana Cipolla, sono responsabili rispettivamente della gestione del knowledge management e delle procedure operative di UniQLegal.

 

 

Tratto da Globallegalchronicle.com

Ricevi i nostri aggiornamenti