Rassegna Stampa
11/06/2021
Legalcommunity
Fusioni & Acquisizioni, Private Equity

Paul Weiss, GOP, Nctm e Chiomenti nell’acquisizione di Siderforgerossi

Il fondo statunitense di private equity KPS Capital Partners – assistito da Paul Weiss e da Gianni & Origoni – ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione di Siderforgerossi Group, S.p.A., produttore globale di fucinati di grande diametro.

Siderforgerossi è un produttore leader, verticalmente integrato, di laminati e fucinati, la cui capacità spazia attraverso l’intero spettro produttivo, tra cui laminazione ad anello, fucinatura a matrice aperta e a stampo chiuso.  La società è specializzata in fucinati di grande diametro e serve principalmente i settori dell’energia eolica, petrolio e gas, movimento terra, automotive, generazione di energia convenzionale e nucleare e mercati finali dell’aerospaziale in Europa e India. La società ha sede in Veneto, Italia e gestisce nove siti di produzione in Italia e altri tre in India.

Una volta completata l’acquisizione, Siderforgerossi diventerà la quinta società acquisita dal fondo a media capitalizzazione situazioni speciali KPS (il “Fondo a media capitalizzazione”) e la seconda acquisizione con fondi a media capitalizzazione di KPS in Italia nel 2021.

Più nel dettaglio, KPS è stata assistita dallo studio Paul Weiss e, per i profili di diritto italiano, da Gianni & Origoni con un team composto dal partner Stefano Bucci (in foto a sinistra), anche coordinatore, coadiuvato dal senior associate Aldo Turella e dalla associate Chiara Mazzuca Mari per gli aspetti corporate, M&A e golden power. Un team interdisciplinare ha svolto l’attività di due diligence. La managing associate Francesca Staffieri ha seguito gli aspetti fiscali mentre il partner Matteo Gotti e l’associate Alessandro Magnifico hanno assistito sui profili di banking e finance. Infine, il partner Antonio Lirosi e il senior associate Carmine Pepe hanno seguito gli aspetti amministrativi e quelli relativi al goldenpower.

Nctm Studio Legale ha assistito gli azionisti di Siderforgerossi con un team guidato dai partner Alberto ToffolettoSimone De Carli. Gli aspetti di antitrust golden power sono stati seguiti da Francesco Mazzocchi, salary partner. Tra i soggetti venditori, la famiglia Canale è stata assistita da Perris e Associati, con un team formato da Mile Perris e Linda Stefenelli, in qualità di advisor finanziario e da Chiomenti, con un team formato da Andrea Sacco Ginevri, Fabiana Giordano e Lorenzo Locci, in qualità di advisor legale.

Tratto da Legalcommunity

Ricevi i nostri aggiornamenti