Shipping & Transport Bulletin | Aprile – Maggio 2019
In questo numero:
Con una recente ordinanza, il Tribunale di Livorno ha affermato alcuni importanti principi in materia di concessioni portuali. Vediamo questi principi.
La Corte di Giustizia dell’Unione Europea si è recentemente pronunciata in merito alla nota vicenda degli asseriti aiuti di stato nel caso Fallimento Traghetti del Mediterraneo SpA. Vediamo che cosa ha detto.
Concludiamo l’analisi del Regolamento UE 2017/352, che istituisce un quadro normativo per la fornitura di servizi portuali e norme comuni in materia di trasparenza finanziaria dei porti.
Esaminiamo il tema della cessione dei crediti navali in blocco ex art. 58 TUB e la questione del nuovo creditore ipotecario con riferimento alle iscrizioni nei registri navali.
Un tema divenuto recentemente di grande attualità è quello della blockchain. Vediamo quali potrebbero essere i risvolti di tale tecnologia nell’ambito delle assicurazioni e, in particolare, delle assicurazioni dei trasporti.
È venuto di recente alla ribalta il fenomeno del c.d. hidden city ticketing, vediamo di che si tratta.
Ringraziamo i nostri colleghi dell’ufficio di Bruxelles per il loro consueto aggiornamento sulle azioni più significative delle istituzioni dell’UE adottate in materia di trasporti e di commercio internazionale.
Troverete, infine, un primo elenco dei prossimi eventi previsti nelle nostre sedi di Milano e di Roma, oltre al consueto update sulle attività dello Studio nel bimestre passato.