Roberta Guaineri

Ruolo:
Of Counsel
Biografia:
Roberta Guaineri svolge attività di consulenza e di assistenza giudiziaria a Enti Giuridici e persone fisiche nel settore del diritto penale societario e dell’economia.
Sin dagli anni ’90 partecipa ai più importanti processi che vedono coinvolte imprese e loro manager.

Gli ambiti entro i quali svolge la sua attività professionali vanno dai reati contro la Pubblica Amministrazione a quelli in materia finanziaria e creditizia, edilizia, dell’energia, dell’ambiente, della Sanità pubblica e privata, del diritto d’autore, della comunicazione e dell’informazione. Presta regolarmente assistenza a favore di soggetti coinvolti in indagini e procedimenti davanti alle Autorità di Controllo per vicende che possono avere risvolti penali (Consob, ecc.).

In materia di d.lgs.vo n. 231/01 svolge attività sia di consulenza preventiva - volta alla redazione e valutazione dei Modelli Organizzativi - sia di assistenza alle società nell’ambito di procedimenti penali per le tipologie di reato previste dalla normativa vigente.

È stata o è tutt’ora membro o Presidente di svariati Organismi di Vigilanza di società quotate e non quotate.
È autrice di pubblicazioni in tema di diritto penale di impresa su riviste specializzate, coautore di libri in tema di white collar crimes e partecipa come Relatore a svariati Convegni in questa materia.
Sede di:
Qualifiche Accademiche e Professionali:
Albo degli Avvocati di Milano, 1994
Formazione:
Laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi di Milano, 1991
Lingue:
Inglese