TMT – Telecommunications Media Technology

Telecommunications-focused practice offering a comprehensive coverage of the industry. Acts on regulatory issues, damages claims and IT law concerns, further to offering support in the day-to-day operation of communications entities. Clients include significant European telecommunications providers.
Chambers Europe
Its transactional TMT work has led clients to describe the firm as ‘top-notch for both large and small transactions, with sufficient depth to advise on a broad range of matters, including tax and regulatory.
Chambers Global
The service is high-calibre and commercially acute.
Legal 500

Il settore delle Comunicazioni e Tecnologie è costantemente oggetto di evoluzione, a cui si affianca un rapido sviluppo normativo e regolamentare. In tale settore, Nctm ha un’ampia e consolidata esperienza in operazioni di M&A, in materia contrattuale e regolamentare nonché nel contenzioso tra privati, nei confronti dell’utenza o delle autorità pubbliche.

L’assistenza e la consulenza legale di Nctm hanno per oggetto, tra l’altro, le seguenti aree di attività:

  • pareri e contratti nel settore dell’informatica (housing, hosting, applicazioni, sicurezza dei sistemi e delle applicazioni, hardware e software) e dei servizi della società dell’informazione (e-commerce, internet);
  • domande per concessioni e autorizzazioni, nonché consulenza in materia regolamentare;
  • assistenza in procedimenti amministrativi e in procedure di conciliazione e risoluzione alternativa delle controversie dinanzi autorità regolamentari;
  • sviluppo, protezione e sfruttamento di nuove tecnologie;
  • protezione dei dati personali;
  • operazioni di M&A e di joint venture;
  • operazioni di outsourcing;
  • pareri e contratti nel settore delle comunicazioni elettroniche e della radiodiffusione, per la costituzione o gestione di infrastrutture, per la creazione, fornitura e gestione di servizi o contenuti e per la disciplina dei rapporti con gli utenti, nonché per la realizzazione e gestione della convergenza dei mezzi di comunicazione.
Ricevi i nostri aggiornamenti