Trasporti Marittimi, Aerei, Terrestri

The firm has lawyers specialised in different fields, giving complete coverage of any aspect of the problem. Keeps you up to date on new laws and global regulations – offices abroad help with this.
Chambers Europe

Il settore dei trasporti marittimi, terrestri ed aerei necessita di un alto livello di specializzazione e competenza settoriale.
Il diritto dei trasporti e della logistica portuale richiede, inoltre, un’approfondita conoscenza del Diritto dell’Unione Europea e di quello scaturente dalle numerose convenzioni internazionali di cui l’Italia è parte.

Nctm dispone di una delle più importanti practice italiane.
La riconosciuta multidisciplinarietà di Nctm consente al cliente di avere un centro unico di assistenza sulle svariate componenti specialistiche che le attività del trasporto e del commercio direttamente comportano.
In quest’ottica, i professionisti specializzati in Trasporti Marittimi, Aerei e Terrestri sono coadiuvati attivamente da molti membri dello studio che lavorano a stretto contatto con gli avvocati del nostro team in materia di Diritto dell’Unione Europea, Diritto ambientale, assicurativo, fiscale e finanziario.
Questo insieme di competenze consente un approccio metodologico innovativo alla materia del Diritto dei Trasporti e acquista particolare valenza in un mercato prevalentemente soggetto alle norme Europee e alla regolamentazione di Istituzioni transnazionali quali la Commissione Europea, e nazionali quali l’Autorità Garante della Concorrenza e la Autorità di Regolazione dei Trasporti.

I nostri legali assistono compagnie di trasporto marittimo, ferroviario ed aereo tra le più importanti operanti in Italia. Nctm è anche indiscusso leader nel settore della logistica portuale e assiste i principali operatori terminalisti dei porti italiani.

Questi i principali ambiti di attività dei nostri uffici Italiani, di Londra, Bruxelles e Shanghai:

  • trasporti marittimi di merce cargo e in containers;
  • trasporto di passeggeri su navi da crociera e traghetti in cabotaggio e nello short sea shipping;
  • procedure per il rilascio di concessioni e autorizzazioni demaniali in ambito portuale;
  • assistenza nella gestione e nello sviluppo di attività portuali e interportuali, servizi di logistica integrata;
  • assistenza nella predisposizione e/o revisione di contratti di spedizione e deposito;
  • Diritto della Concorrenza nei servizi di trasporto marittimo e nella gestione di terminal portuali, abuso di posizione dominante, discriminazioni tariffarie e aiuti di Stato.